Via Veneto, Dolce Vita, Vanessa Foglia: the dreams come true
24 Luglio 2014
A special evening, a wonderful fashion show.
Vanessa Foglia is a fashion designer who paints dreams, beautiful dresses for every woman.
Via Veneto, Roma, Dolce Vita: the dreams come true.
Quanto piace alle persone la grazia, il bon ton, l’eleganza sussurrata dai colori e da tessuti che si lasciano accarezzare.
Quanto piace alle persone lasciarsi condurre per mano verso itinerari conosciuti, ma non vissuti e perciò ricchi di emozioni e attese.
Quanto un abito può essere un veicolo tra sogno e realtà, una sorta di tappeto volante magico e prezioso, lo sa Vanessa Foglia che in una ventosa sera di questo luglio capriccioso e snob ha organizzato insieme alla splendida Mara Parmegiani un palcoscenico fatto di luci e arte, di colori e stoffe, di dolci cocktail e canti melodiosi che hanno accompagnato i fortunati presenti in un viaggio a ritroso verso la Dolce Vita felliniana.
Lo storico CafèDonay, iconico bar dell’Hotel Westin Excelsior, è diventato palco, le modelle e gli ospiti, noi tutti, attrici e attori di attimi di magia.
L’ingresso di Silvana Pampanini, madrina d’eccezione e donna con allure e charm sempiterno, ha reso ancora più speciale la serata.
Paparazzi che ti fermano e ti fanno sentire una diva, tintinnii di calici che brindano ad un’estate che non arriva e ad abiti magnifici che solo una stilista simile ad una esperta orafa può concepire e creare dando vita alle idee.
Il tempo si è fermato per un paio di ore e noi tutti ne siamo stati consapevoli e per questo incantati.
La collezione “Bon Street” dell’Autunno-Inverno 2014/2015 ha sfilato presentando 40 abiti uno più bello dell’altro, tingendo gli sguardi con pennellate di colore vivaci, sfumature ricercate e tessuti diversi accostati in armonia.
Il blu e il verde sono le tinte predominanti della linea urbana, pensata per il quotidiano.
Esistono anche tre linee parallele, ognuna con una identità precisa: eleganza e sogno per Bon Love che privilegia velluti e taffetas, Bon Sprint con bianchi e neri e tessuti morbidi ingentiliti da tocchi di tulle, Bon Charm che mescola seta, lana e tulle in un tripudio di romanticismo.
Vanessa Foglia ha creato una collezione che non dimentica nessun desiderio e si rileva una volta di più per quello che è: una stilista con carattere che trae ispirazione da epoche e stili, che crea divertissement unici nel suo genere e pertanto non riproducibili da altri.
La sfilata è stata chiusa da un pezzo unico dedicato alla madre Raffaella, celebre stilista romana che con il suo marchio Domitilla ha vestito nel secolo scorso le spose più chic della capitale. Una vera e propria istituzione che ha insegnato a Vanessa i segreti della moda, dei tessuti e dei dettagli e che viene celebrata con l’abito da sposa scenografico e colorato.
Un inno alla vita per una stilista che “non segue la moda, ma la crea”.
Un grazie di cuore alla mia amica Anthea che mi ha fatto vivere un’esperienza speciale e a Vanessa, che mi regala sogni.
Photo by Franco Olivetti
Thank you Federico Faragalli for my hairstyle
4 Comments
E’ stata una serata splendida, bellissimo questo tuo articolo 😄
un’atmosfera sognante che ci fai rivivere attraverso le tue parole! complimenti per la tua eleganza! buon fine settimana e un abbraccio Lory
TOP↟buon week end!!
♥ ♡ ♥ ♡
Do you want to follow each other on instagram? I’m @chicstreetchoc! Thank uuu
FOLLOW ME ON FACEBOOK
CHIC STREET CHOC
Che acconciatura fantastica hai!